Regolamento SSL

Regolamento SSL

Ultimo aggiornamento: 01.06.2018

REGOLE DI GIOCO

  • Il regolamento di gioco ufficiale è il LRB 6 inglese. Il LRB italiano può essere utilizzato senza troppi problemi (fate solo attenzione agli errori grossolani di traduzione, come nel caso di Really Stupid). Nel caso in cui una situazione controversa debba presentarsi, un voto su Whatsapp deciderà.
  • Si applicano tutte le regole addizionali.
  • Regole opzionali di Lega:
    • Il MVP è attribuito, come da manuale, a caso tra 3 giocatori scelti dall’allenatore (quindi niente mercenari, journeyman o morti).
    • Nelle partite di playoff (compresa la finale) e nelle partite d’esibizione, gli inducements sono autorizzati come nelle partite di divisione.
    • Le carte speciali NON sono utilizzate.
    • Gli stregoni possono essere presi come incentivi. Anche nei playoff.
    • Nel caso di un abbandono, la squadra vincitrice riceve l’MVP e l’incasso avversario.
  • Le squadre autorizzate sono tutte le squadre ufficiali del LRB 6, più Bretonnia (http://www.plasmoids.dk/bbowl/BBBretonnians.htm), Underworld, Chaos Pact e Slann (http://bloodbowl.krokodille.com/files/Chaos_Pact_Slann_and_Underworld_teams.pdf).
  • Una squadra che partecipa per la prima volta alla lega dispone di un tesoro iniziale pari a 1’000’000.
  • Ogni giocatore dev’essere numerato in funzione della sua posizione nel roster della squadra, roster che deve essere tenuto in qualsiasi momento a disposizione dell’avversario.
  • Regole “Softened”. Dimenticare di avanzare il turno non provoca un turnover. Se l’avversario dimentica d’avanzare il turno, ricordateglielo! Inoltre, la durata massima di 6 minuti per un turno è obbligatoria. Cercate comunque di giocare rapidamente. In principio, evitiamo di fare i pignoli sulla procedura quando questa non influisce sul risultato. Attenzione a due punti importanti:
  • Prima di tirare i dadi per il tiro armatura a seguito di un Blocco o di un Blitz è necessario dichiarare se si intende seguire o no. Tutti i tiri “anticipati” devono essere ripetuti.
  • Un Blitz deve essere dichiarato prima di cominciare a muovere il giocatore.

REGOLE DI LEGA

  • Prima fase. Le squadre sono divise in due divisioni da massimo 5 squadre. Ogni squadra gioca una partita contro ogni altra squadra della stessa divisione. La squadra vincente ottiene 2 punti e la perdente 0. In caso di pareggio, le due squadre ottengono ciascuna 1 punto.
  • La classifica è determinata dal numero di punti ottenuti.
  • Se due squadre sono a pari punti, la loro classifica è determinata dallo scontro diretto, seguito dal numero di vittorie, la differenza TD e il numero di TD subiti (passa chi ne ha subiti meno). Se la parità persiste, le squadre saranno divise da un tiro di dado.
  • Se più di due squadre sono a pari punti, esse saranno divise in funzione della classifica avulsa, ossia escludendo i punti guadagnati, i TD segnati/subiti e le ferite inferte/subite contro le squadre che non sono coinvolte nello spareggio. I criteri di spareggio sono, nell’ordine, il numero di punti guadagnati, il numero di vittorie, la differenza TD e il numero di TD subiti (passa chi ne ha subiti meno).
  • Le prime due squadre di ogni divisione si qualificano per le semifinali dei playoff.
  • C’è un turno di riposo tra l’ultima partita della divisione e i playoff. Tutti i giocatori che avrebbero dovuto perdere una partita possono partecipare alla semifinale dei playoff e alle partite d’esibizione. Non c’è invece turno di riposo prima della finale.
  • I playoff e le partite d’esibizione si giocano con l’overtime. Nell’overtime, si lancia la moneta per decidere chi decide se calciare o difendere. Se la squadra che calcia segna una meta nei primi 5 turni, vince la partita. Altrimenti vince la squadra che difende. Attenzione: i Ritira! non si ricaricano in occasione dell’overtime!
  • Nelle semifinali, la squadra qualificata come prima nella divisione A gioca contro la seconda della divisione B e la prima della divisione B contro la seconda della divisione A. In queste partite il pubblico è raddoppiato e l’incasso aumentato di 20k.
  • Le due squadre perdenti giocano una finale per il terzo posto. Anche in questo caso si applica l’overtime. Il pubblico NON è raddoppiato e NON c’è bonus sull’incasso.
  • Le squadre vincenti delle due semifinali dei playoff si qualificano per la finale di lega. In questa partita, gli spettatori sono raddoppiati e l’incasso aumentato di 30k. La squadra vincente ottiene una copertura estensiva dalla rivista “Spike!” (+2 al tiro per gli spettatori per tutta la stagione successiva, +20 al valore squadra). Il giocatore con più SSP (di qualunque squadra) riceve in maniera permanente l’abilità “idolo dei tifosi” (+1 al modificatore tifosi, conta come una skill doppia per il valore squadra).